Articolo sul Comitato Regione Toscana apparso su “ilguerriero.it”

Per il Comitato Regione Toscana un anno sportivo (2011-2012)  ricco di appuntamenti e iniziative svolte nella volontà di divulgazione del karate nelle sue varie versioni di studio …

La FIK per il Sociale : progetto KADA (Karate Adattato Diversamente Abili)Il progetto KADA nasce per avvicinare i disabili al mondo del Karate, adattandone le metodiche e le didattiche alle varie disabilità cognitivo-fisiche con il fine di migliorare la coordinazione, l’equilibrio e quindi in ultima analisi, conferire maggiori autonomie ai praticanti.

Il progetto KADA è il programma che la FIK (Federazione Italiana Karate – www.federkarate.it) sta sviluppando in ambito nazionale con la collaborazione delle associazioni di karate a lei affiliate con l’obbiettivo di mettere a fattor comune le esperienze di ognuno per poterle organizzare in un contesto più ampio,sensibile a questa iniziativa il CRT ha promosso alcune iniziative;

Arezzo, nel  giugno 2012,il KADA (Karate ADAttato al mondo dei disabili) incontra “CAMMINIAMOCI 2012” ad Agazzi (Arezzo)

Un altro evento ha visto la partecipazione del gruppo KADA (Karate ADAttato al mondo dei disabili) della Palestra Hombu-Dojo di Arezzo ( www.hombu-dojo.it ), in occasione dell’incontro organizzato dall'ASSOCIAZIONE ALL STARS per la festa di fine anno in seno al “Progetto Scuola Special Olympics” e “CAMMINIAMOCI 2012”. Gli spazi dell’Istituto Privato di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi, hanno ospitato il mese di giugno tanti bambini e adolescenti che hanno svolto attività motorie rivolte all’integrazione sociale. A pieno titolo, a condividere gli ideali di aggregazione sociale della manifestazione, i ragazzi del KADA hanno partecipato esibendosi in un Kata (forma), che di fatto è la rappresentazione motoria dei tanti esercizi svolti durante i loro allenamenti. L’incontro avvenuto ad Arezzo è stato importante per i ragazzi del KADA che, hanno potuto confrontarsi con altre persone ed altre attività svolte in questa giornata di festa come il pattinaggio, l’equitazione, il calcio e il basket ecc.

Anche il KADA presente alla 5ª Edizione PREMIO ANGHIARI 2012 - Dedicato alla Diversabilità

logo_anghiari.jpg logo_regione_toscana.gif logo%20Provincia.jpg

COMUNE ANGHIARI 5ª Edizione PREMIO ANGHIARI 2012

“Parole, Suoni, Colori… per camminare insieme” Dedicato alla Diversabilità

Si è svolta sabato 22 settembre la 5ª edizione del Premio Anghiari 2012 “Parole, Suoni, Colori … per camminare insieme” con il Convegno: “Scuola-Sport: Quali opportunità?” con l’adesione del Presidente della Repubblica ed il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Ministero Istruzione Università e Ricerca e del Ministero per la Cooperazione internazionale e l’integrazione. L’incipit è stato effettuato dal Dott. Paolo Rossi del Comitato Scientifico del Premio Anghiari, con i saluti del Sindaco Riccardo La Ferla e l’Assessore delle Politiche Sociali, Giuseppe Ricceri. Sono state esposte le opere dei vincitori del Premio 2012 e il Dott. Paolo Rossi, ha presentato i vari relatori che dato il loro apporto con gli interventi e le loro esperienze sulla Diversabilità. Ogni intervento, ha fatto si che, il tema della Diversabilità fosse “sentito” e condiviso dal pubblico presente; ogni storia è stata affascinante e ha dato voce a chi, solitamente vive ai margini della società. Attraverso i filmati del Dott. Ermes Fuzzi e del Dott. Fabio Fedeli sono stati evidenziati i fattori che accomunano le esperienze di disabilità attraverso lo sport; nell’intervento della Dott.ssa Simonetta Nocciolini, “La dignità del disabile nello sport” è stato messo in evidenza il progetto KADA (Karate Adattato ai Diversamente Abili), che fa parte di un progetto più ampio a livello nazionale della FIK (Federazione Italiana Karate). La dottoressa ha fatto riferimento alla Carta Etica dello Sport della Regione Toscana, in cui lo sport è per tutti, superando ogni barriera ed ogni ostacolo, soprattutto dando dignità ad ognuno ed il progetto KADA oltre a proporre una metodologia ed una didattica “speciale” per i disabili, sposa appieno tutti gli articoli espressi nella carta etica. Il “Karate Adattato” diviene un mezzo per ogni disabile per acquisire pari dignità, integrazione e attività motoria, come i normodotati.

Altro intervento “fuori campo” è stato presentato dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Cicalini, dell’Istituto Comprensivo di Anghiari; la quale ha ringraziato il prezioso lavoro che viene svolto quotidianamente dagli insegnanti di sostegno.
A conclusione del convegno è stata premiata Catia Santi per la presentazione dell’autobiografia: “La mia battaglia tra la vita e la morte”, con una medaglia della Presidenza della Repubblica.

Per aggiornamenti sul progetto KADA:

KARATE

Esami per passaggio di Dan:

durante l’anno sportivo sono stati effettuati 4  stage regionali di preparazione all’esame per il passaggio di Dan , le lezioni sono state tenute  da i maestri federali Giorgio Ugrechelize, Antonio Corrias,.Michele Romano,Vivoli Enrico e Nava Eduardo e sono iniziate ad Arezzo il 9/02/2012.

 

 Durante questo appuntamento  interdisciplinare (di Karate Self Defense Sat) è stato svolta una sessione di studio –pratica di KADA con  collaborazione della Dr.ssa Simonetta Nocciolini (tutor)  ,una di Sat- (sistema autodifesa totale)Krav Maga diretta dal maestro Antonio Corrias  e una breve introduzione di alcuni concetti tecnici di Karate- Budo studiati  nella scuola Ki No Nagare esposti dal maestro Giuliano delle Monache.

Altri due appuntamenti diretti dal maestro Michele Romano si sono svolti a Greve in Chianti  nei mesi di Marzo e  Maggio con un lavoro sul programma tecnico d’esame per il settore Shotokan.

San Vincenzo (LI)  Domenica 15 Luglio 2012 al termine di uno stage di Karate diretto dai Maestri Giorgio Ugrechelize, Michele Romano e Giuliano delle Monache organizzato dall'A.S.D. Kiu Do Kan - Cecina in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano della Federazione Fik e con la partecipazione di atleti provenienti dalle Scuole di karate di Cecina, Montescudaio,San Vincenzo,Massa Marittima, Greve in Chianti e Cascina si sono tenuti  gli esami (superati da tutti i partecipanti) per passaggio di Kyu e di Dan.

 I  4  allievi che hanno sostenuto e superato l'esame di I° Dan  davanti alla Commissione Federale composta da i maestri Giorgio Ugrechelize ,Michele Romano e Giuliano delle Monache, sono:

Filippo Rossi, Marco Corsi,Francesco Panizza e  Giulia  Mucci
 

Difesa Personale e Sat (sistema autodifesa totale)

Particolare successo (grazie anche alla collaborazione dell’Hombu Dojo Asd Karate-Do Shotokan Shonen del maestro Antonio Corrias) ha avuto lo stage di Self Defence svolto ad Arezzo il 21/05/2011 Lo stage articolato in due sessioni, una aperta a tutti e una prettamente professionale (a porte chiuse) svolto nel Palazzetto di S.Lorentino (messo a disposizione dall’Ufficio Sport del Comune di Arezzo) è stato  condotto una  dal maestro Philippe Folch  fondatore del ”Metodo Modern Combat” e Presidente dell’ Associazione Francese di Krav Maga.

Settore sportivo: ospitato e dato sostegno logistico per  l'organizzazione del” Gran Prix” Nazionale e del  Campionato Italiano  assoluto di Kumite per categorie ragazzi esordienti e speranze ad Arezzo  svolto presso il Palazzotto dello Sport “Mario d’Agata” il 16 e il 17 Aprile 2012


Arezzo 5-6 Maggio 2012 Campionato Italiano Giovanile

Due giorni di competizioni al Palazzetto delle Caselle con atleti provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 108 società ,per la Toscana l’ Hombu-Dojo del maestro A.Corrias,Tsubame del Maestro M.Romano,Kyudo Kan del maestro    G.Ugrechelize,Polisp.Stella Rossa del maestro E.Nava e Arti Marziali Firenze del maestro E.Vivoli. Presenti a  questa manifestazione il gruppo dei ragazzi  inseriti nel progetto  KADA  premiati dal Presidente della Provincia di Arezzo Dott. Vasai,dalla Dott.ssa Bianchi dell’Ufficio Scuola (in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provincia di Arezzo) e l’Assessore allo Sport  del Comune di Arezzo Dott.Donati. Presenti inoltre il Vice Presidente Federale maestro Vitaliano Morandi ,il neo consigliere Federale Mario Conestabo  e Michele Pane  Presidente  del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato di Arezzo.

Questo evento si va ad aggiungere ad un'altra importante manifestazione di karate organizzato dall'A.S.D. Kiu Do Kan - Cecina in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano della Federazione Fik : il Campionato Regionale Fik di Kata e Kumite individuale che si è svolto in Aprile u.s. a Massa Marittima alla presenza di numerosi atleti provenienti da tutta la Regione Toscana.

  • Sede Comitato Regionale della Toscana
    C/o Palestra Hombu-dojo
    Via del Ninfeo 10-8
    AREZZO

Nel mese di Luglio è stato eletto il nuovo CRT

Presidente : Matteo Bruni ,

Consiglio ; Giorgio Ugrechelize ,Michele Romano,Eduardo Nava,Enrico Vivoli.
Segreteria; Laura Mazzi

Iniziative in programma 

  • Stage Internazionale di Karate Greve in Chianti  21-23/09/2012 (a numero chiuso max16 persone) “Studio e ricerca degli angoli di lavoro degli arti inferiori “ Presso il Dojo  Tzubame  direttore tecnico maestro Michele Romano
  • Progetto KADA – Corso di formazione per Operatori (Roma 27-30 settembre)
  • AREZZO: stage self defense – Krav Maga – c/o Palestra Hombu-dojo 5 ottobre 2012 Maestri Maor – Corrias