Stage Regionale

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per il gruppo toscano FIK svolto nel Palazzetto dello sport di Strada in Chianti (FI). Un appuntamento di lavoro sviluppato come è consuetudine attraverso una collaborazione collegiale fra i vari maestri intervenuti .

Un metodo collaudato di competenze, trasmesse attraverso un' alternanza, in modo da fornire agli allievi una ricca esperienza formativa a tutto “tondo” , da poter anche stimolare un flusso di energia o scambio del KI,

I maestri Vivoli, Botti e Sostegni (shotokan) si sono concentrati sullo studio del kihon, kata, e kumite , analizzando le forme e il ritmo al fine di preparare i candidati all'esame di passaggio di dan come da programma federale.

Il maestro Nava ha svolto un lavoro sul kumite da gara, mettendo a disposizione la propria esperienza maturata, visto i numerosi successi in campo nazionale riportati dal proprio team, soprattutto in quest'ultimo anno sportivo.

Le lezioni del maestro Romano invece hanno avuto come tema lo studio dell'uso delle anche tramite esercitazioni di kihon, inoltre riguardo il kumite, il maestro ha voluto dimostrare che con una buona strategia è possibile usare con successo delle tecniche oggi dimenticate e passate di moda.

Il maestro della scuola Ki No Nagare, Giuliano Delle Monache nel suo ambito di lavoro a introdotto alcune considerazioni teorico-pratiche di una modalità di studio morbida (Yokitai).

Una mattinata intensa, vissuta anche attraverso la gioia di un nutrito gruppo di bambini che ha saputo con ordine e impegno, (frutto di un 'ottima preparazione di base dei propri maestri) seguire e partecipare attivamente alle lezioni.

Al termine si sono svolti gli esami per il passaggio di Dan il cui risultato positivo è stato centrato da una grande percentuale degli esaminandi ,per gli altri inseriti nella sezione di “ATTESA” questa prova è servita per evidenziare alcune correzioni da effettuare prima dell'esame .,Un occasione per conoscere al meglio i dettagli del proprio impegno, visionati da una Commissione Regionale , preposta al miglioramento degli allievi e non solo al conseguimento di una importante qualifica tecnica.

Buona la chiusura dell'anno sportivo 2016-2017. Per alcuni dei nostri tesserati l'impegno ancora non è terminato, infatti sono già al lavoro perchè si stanno preparando per il corso di formazione, a fine ottobre ci sarà l'esame di qualifica.

Il C.R. Toscana F.I.K. È già pronto per iniziare il nuovo anno sportivo! Buona estate